Download Abitare la rigenerazione urbana: La misura della città e by Leonardo Garsia PDF

By Leonardo Garsia

Alla luce sia di fenomeni urbani sempre più difficili da circoscrivere entro gli schematismi logico-verbali ai quali los angeles storia ci aveva educato, sia di una terminologia diffusa in cui l’ampia reiterazione della locuzione Rigenerazione Urbana ne ha determinato sovente un depotenziamento degli obiettivi, il saggio si configura come uno studio di alcuni tra i più celebri interventi europei di rigenerazione provando a darne una lettura critica e cercando di stabilirne, attraverso un confronto teorico e operativo, i caratteri peculiari. l. a. ricerca, al contempo, attribuendo al progetto dell’abitazione un ruolo “indispensabile” nei processi di Rigenerazione Urbana – e da qui il ritorno alla città compatta, intelligente e sostenibile – si sofferma, inoltre, sulla disgregazione tipologica e sulle nuove dimensioni dell’abitare contemporaneo intervenute a seguito delle mutazioni subite dalla società, vaticinate, ormai più di trent’anni or sono, da Alvin Toffler.

In gentle of either city phenomena more and more tough to circumscribe the schematic logical-verbal to whom the tale had trained us either a typical terminology during which the big recurrence of the word city Regeneration has usually given a weakening of the goals the essay takes the shape of a research of a few of the main recognized eu interventions of city Regeneration attempting to provide a severe analyzing and attempting to identify, via a comparability of theoretical and operational, the ordinary characters. The examine, even as, giving the venture housing an essential position within the strategies of city Regeneration – and for that reason the go back to the compact urban, shrewdpermanent and sustainable – focuses additionally at the disintegration of typological and new dimensions of latest happened due to mutations suffered via the corporate vaticinate, now greater than thirty years in the past, by way of Alvin Toffler.

Leonardo Garsia (Cassino 1981), si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria con l. a. docente Laura Thermes. Dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Urbana, coach prof. Gianfranco Neri, dal 2010 collabora all’attività didattica e di ricerca del DASTEC e poi del dArTe – dipartimento di Architettura e Territorio – presso il menzionato Ateneo. Attualmente è docente a contratto di Disegno geometrico e di Storia dell’Arte presso l’Istituto Empedocle e il Collegio Sant’Ignazio di Messina.

Show description

Read Online or Download Abitare la rigenerazione urbana: La misura della città e della casa nel XXI secolo (Italian Edition) PDF

Similar arts, film & photography in italian books

Shoah (I grandi tascabili Vol. 171) (Italian Edition)

“Non è facile parlare di Shoah. C’è della magia in questo movie, e l. a. magia non si può spiegare. Abbiamo letto, dopo l. a. guerra, un gran numero di testimonianze sui ghetti, sui campi di sterminio; ne eravamo sconvolti. Ma oggi, vedendo lo straordinario movie di Claude Lanzmann, ci accorgiamo di non aver saputo niente.

William Gell, archeologo, viaggiatore e cortigiano: Un inglese nella Roma della Restaurazione (Italian Edition)

William Gell nacque nel 1777 advert Hopton nel Derbyshire, studiò alla Royal Academy of Arts e si diplomò nel 1789. Fece parte della Society of Antiquaries di Londra e viaggiò sia in Grecia che in Asia Minore. Membro della Society of Dilettanti e della Royal Society, Gell raggiunse l'Italia nel 1814. A lui si devono importanti lavori archeologici come Pompeiana, pubblicato insieme al noto archeologo John Peter Gandy nel 1819 e Le Mura di Roma in collaborazione con l'amico Antonio Nibby.

Gli invisibili, un presepe di anonimi (Italian Edition)

Teatro - Cinema. Gli invisibili è una commedia di maledetti e rifiutati. Quando l. a. speranza è fiacca, l. a. ritualità degli incontri e delle azioni diventa un modo in line with sopravvivere. Delusioni, disillusioni, amarezze, noie, cattiverie, cinismi, fantasie, assurdità, paradossi, follie, fanatismi danno corpo alle ombre di un quartiere.

Donna: sotto un comune cielo: La donna nell'arte - Catalogo mostra (Chiesa di Santa Marta - Roma) (Italian Edition)

Il ruolo della donna nella società contemporanea è un argomento di primo piano all'interno del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. Si tratta di un tema difficile le cui molteplici sfaccettature rischiano spesso di essere oggetto di facili strumentalizzazioni. L'arte, proprio in keeping with l. a. sua capacità di raccontare los angeles realtà in maniera universale, superando ogni barriera culturale ed esprimendo l'interiorità dell'artista, è senz'altro un mezzo potente ed incisivo attraverso il quale l. a. questione femminile viene messa in evidenza.

Additional info for Abitare la rigenerazione urbana: La misura della città e della casa nel XXI secolo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 15 votes