Download Al Cinematografo (Italian Edition) by Gualtiero Fabbri,Sergio Raffaelli PDF

By Gualtiero Fabbri,Sergio Raffaelli

Si tratta di un racconto ("novella") che narra los angeles vicenda di Gastone Fedi, un intellettuale giovane e scapolo che frequenta le proiezioni di un cinematografo urbano in keeping with tre serate accendendosi d'amore according to il cinema e according to una deliziosa e assidua frequentatrice. Considerando los angeles info di edizione (1907) può essere considerato come un "incunabolo" e probabilmente il primo esempio letterario a tema cinematografico. l. a. "novella", oggi semisconosciuta che all'epoca ebbe straordinario successo, assolve al compito di some distance conoscere al lettore odierno, quasi in line with esperienza immediata, quelle platee cinematografiche di inizio secolo, su cui si sono avute finora solo notizie incerte. Di qui l'importanza anche storica del testo di Fabbri. "Questo libro, che rimette in circolazione una novella sconosciuta di uno scrittore dimenticato, promette di lasciare il segno nella fase storica iniziale della cultura italiana del Novecento. Infatti los angeles ristampa di 'Al Cinematografo' (1907) e il tratteggio del profilo intellettuale di Gulatiero Fabbri inducono a retrodatare l'incontro fra cinema e letteratura in Italia e a ritoccare i lineamenti primordiali della nostra critica cinematografica." (Dalla postfazione del curatore Sergio Raffaelli)

Show description

Read Online or Download Al Cinematografo (Italian Edition) PDF

Best arts, film & photography in italian books

Shoah (I grandi tascabili Vol. 171) (Italian Edition)

“Non è facile parlare di Shoah. C’è della magia in questo movie, e l. a. magia non si può spiegare. Abbiamo letto, dopo l. a. guerra, un gran numero di testimonianze sui ghetti, sui campi di sterminio; ne eravamo sconvolti. Ma oggi, vedendo lo straordinario movie di Claude Lanzmann, ci accorgiamo di non aver saputo niente.

William Gell, archeologo, viaggiatore e cortigiano: Un inglese nella Roma della Restaurazione (Italian Edition)

William Gell nacque nel 1777 advert Hopton nel Derbyshire, studiò alla Royal Academy of Arts e si diplomò nel 1789. Fece parte della Society of Antiquaries di Londra e viaggiò sia in Grecia che in Asia Minore. Membro della Society of Dilettanti e della Royal Society, Gell raggiunse l'Italia nel 1814. A lui si devono importanti lavori archeologici come Pompeiana, pubblicato insieme al noto archeologo John Peter Gandy nel 1819 e Le Mura di Roma in collaborazione con l'amico Antonio Nibby.

Gli invisibili, un presepe di anonimi (Italian Edition)

Teatro - Cinema. Gli invisibili è una commedia di maledetti e rifiutati. Quando l. a. speranza è fiacca, l. a. ritualità degli incontri e delle azioni diventa un modo according to sopravvivere. Delusioni, disillusioni, amarezze, noie, cattiverie, cinismi, fantasie, assurdità, paradossi, follie, fanatismi danno corpo alle ombre di un quartiere.

Donna: sotto un comune cielo: La donna nell'arte - Catalogo mostra (Chiesa di Santa Marta - Roma) (Italian Edition)

Il ruolo della donna nella società contemporanea è un argomento di primo piano all'interno del dibattito sociale e culturale del nostro Paese. Si tratta di un tema difficile le cui molteplici sfaccettature rischiano spesso di essere oggetto di facili strumentalizzazioni. L'arte, proprio in keeping with l. a. sua capacità di raccontare los angeles realtà in maniera universale, superando ogni barriera culturale ed esprimendo l'interiorità dell'artista, è senz'altro un mezzo potente ed incisivo attraverso il quale los angeles questione femminile viene messa in evidenza.

Additional info for Al Cinematografo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.05 of 5 – based on 15 votes